Adelaide “sorella” di Catania: quante somiglianze tra le due città

Curiosità Storia

In un precedente articolo su Catania Up abbiamo parlato dei gemellaggi istituzionali esistenti tra la città di Catania e altre località del mondo. Tuttavia, non tutti sanno che a migliaia di chilometri di distanza dal capoluogo etneo esiste una città che ricorda sotto il punto di vista urbano e geografico la nostra Catania.

Di quale luogo stiamo parlando? Di Adelaide, capitale dello Stato dell’Australia Meridionale. Sono tantissime, infatti, le similitudini tra i due centri urbani, incredibilmente legati da un filo invisibile ma indissolubile. La città australiana è di fondazione abbastanza recente, in quanto realizzata nella prima metà dell’800.

A essere incaricato del progetto urbano fu il colonnello britannico William Light. Egli ebbe modo, in precedenza, di viaggiare in giro per l’Europa prima di stanziarsi nella nuova colonia e, per mettere a punto il piano urbanistico della nascente città, si ispirò al modello di Catania, da poco ricostruita a seguito del terremoto del 1693.

In particolare, a colpire il colonnello britannico durante il suo soggiorno etneo nel 1821 fu l’ordine del centro storico, composto da strade larghe e ordinate. Seguendo tale schema, Light riprodusse fedelmente il modello della città catanese, predisponendo un piano regolatore a pianta quadrata, strade lunghe e con diversi incroci ad angolo retto, caratterizzati dalla presenza di grandi piazze e parchi.

Anche il territorio sembra ricordare parecchio quello dove poggia il capoluogo etneo. Adelaide, infatti, si affaccia sul mare così come la città di Catania ed è sormontata dalla catena dei monti Lofty, similmente all’Etna che si staglia a nord-ovest di Catania. Il clima, poi, è mite in inverno mentre durante i mesi estivi il caldo si fa sentire, con picchi vicini ai 40 gradi durante le giornate più afose.

Fonte immagine: Google Maps

Dove si trova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *